Il Salento accoglierà il Santo Padre XVI a Santa Maria di Leuca, un evento storico, un sogno che sembrava irrealizzabile. Tante emozioni, tanti ricordi legati a Leuca affiorano nella mia mente e nel cuore Nell’immaginario collettivo di questa nostra terra Leuca rappresenta uno dei luoghi dell’anima, per questo tanti poeti hanno voluto cantare le bellezze e il fascino di questo luogo.
La visita del Papa a Leuca, rappresenta un grande momento di fede, un’occasione per rafforzare la nostra identità salentina e, la grande tradizione di accoglienza, una delle nostre peculiarità.
Nel ruolo istituzionale di Presidente della Commissione Cultura della Provincia di Lecce, insieme ai consiglieri della commissione, abbiamo voluto partecipare all’impegno di tutte le istituzioni con l’elaborazione di due Progetti:
Cento palme per il Papa a Leuca
Donate dai Comuni del Salento per abbellire il lungomare dei salentini. Il progetto ha già ricevuto l’entusiasta adesione di circa cinquanta Sindaci del Salento. Le finalità sono duplici legare ogni Comune salentino all’evento della visita del Papa, sottolineare come Leuca sia patrimonio
dell’intero Salento.
Leuca città di ville
Per valorizzare il grande ed unico patrimonio architettonico delle Ville eclettiche di Santa Maria di Leuca, questo secondo progetto prevede una sistemazione dei giardini, degli interventi di ristrutturazione dei progetti delle ville, ed un impianto di illuminazione artistica, il tutto per far diventare le ville di Leuca una quinta d’eccezione per il lungomare e per chi approda nel porto
di Leuca.
Il mio augurio è che la visita del Santo Padre, faccia riscoprire a tutti noi, in particolareClaudio Casciaro
ai giovani, la fede, la cultura e la laboriosità, patrimonio distintivo delle genti della terra del Salento, estremo lembo d’Italia.
Opuscolo il papa Santa Maria di Leuca
Nessun commento:
Posta un commento