Giunta ormai alla settima edizione, l’iniziativa VILLE IN FESTA a Santa Maria di Leuca è diventata un appuntamento importante per tutto il Salento.
Vi aspettiamo a leuca il 2 Giugno 2008 ...
ecco l'elenco di alcune delle più prestigiose ville di Santa Maria di Leuca:
LA MERIDIANA, costruita nel 1874 dall'Ing. Ruggieri Giuseppe, deve il suo nome alla meridiana (l'orologio solare) posto sul fronte proprio vicino all'ingresso. Di fronte sulla scogliera bassa, nello stesso stile si trova la tipica Bagnarola.
Villa MELLACQUA che assomiglia quasi ad un castello, fu progettata dall'Ing. Ruggieri nel 1878 su commissione del Signor Filippo
Mellacqua.
Villa SANGIOVANNI anch'essa progettata dall'Ing. Ruggieri nel 1878 in stile classicheggiante.
Villa De FRANCESCOO - LICCI progettata dall'Ing. Ruggieri nel 1881 in stile moresco
Villa PIA progettata nel 1898 dall'Ing. Ruggieri rispecchia lo stile di un palazzo fortificato, caratteristica la pietra leccese lasciata a vista.
Villa DANIELE progettata dall'ing. Achille Rossi e di proprietà della nobile Famiglia DANIELE di Gagliano del Capo, l'architettura è in stile moresco con qualche influenza araba e spagnola
Villa EPISCOPO fu progettata e costruita nel 1881 dall'Ing. Rossi per conto del proprietario Pasquale Episcopo, in stile molto raffinato richiama alla mente le pagode cinesi.
villa COLOSSO progettata dall'Ing. Rossi nel 1881 in stile semplice, lineare e composto.
Villa CARLO LUIGI ARDITI elegante e signorile abitazione in stile neoclassico progettata dall'Arch. Carlo luigi su una struttura probabilmente già esistente.
Villa Serracca progettata nel 1887/1889 dall'arch. Carlo Luigi Arditi in stile neoclassico arricchito da colonne, cornici, balaustre.
Villa ARDITI DI CASTELVETERE costruita dall'ing. Giuseppe Magliola 1857, in stile neoclassico, di proprietà di Giacomo Arditi che attraverso i suoi scritti ha contribuito alla promozione del territorio di Leuca. Particolare di questa villa è la leggenda secondo la quale Pietro nel suo storico passaggio si fermò proprio in questo luogo lasciando la propria impronta. Intorno a questo luogo fu costruita la villa da parte della Famiglia Arditi.
Villa Gioacchino Fuortes costruita nel 1885 e progettata dall'Ing. Rossi con un ampio prospetto frontale e delle splendide colonne. All'interno molto particolari i pavimenti in mosaico. Attualmente è sede della Pro Loco di Leuca.
Villa TAMBORINO-CEZZI costruita tra il 1870 ed il 1875 in stile toscano di proprietà della Famiglia Tamborino, nobile famiglia proveniente da Maglie
Villa A. RAMIREZ residenza gentilizia costruita tra il 1885 ed il 1890
1 commento:
Ciao, potresti mettere qualche foto delle ville così si identificano meglio? :) Grazie!
Posta un commento