Il Santuario di Santa Maria di Leuca sorge probabilmente sui resti di un antico tempio pagano dedicato alla Dea Minerva.
Come vuole la tradizione e come testimonia una lapide all'interno, nel 43 D.C. Avvenne il passaggio dal paganesimo al cristianesimo, in seguito alla sosta che fece in questo luogo l'Apostolo
Pietro in viaggio dall'Oriente verso Roma. I fatti probabilmente accaduti, si sono tramandati e arricchiti da generazione in generazione diventando leggende e parti integranti della vita di Santa Maria di Leua: tra le tante tradizioni, la visita alla Madonna di Leuca, porta del Paradiso, almeno una volta nella vita.
Nel corso della sua vita il santuario di Leuca è stato più volte distrutto e poi ricostruito. La forma attuale ricorda una costruzione fortificata nonostante le modifiche e gli adattamenti degli ultimi secoli.
Particolarmente cruenta fu l'invasione del 1624 quando la chiesa fu distrutta ed incendiata... dalle ceneri si salvò un solo lembo della tela raffigurante la Madonna con il Bambino, oggi custodito nel Santuario.
Oggi, come un tempo , il Santuario divenuto Basilica, è la meta di pellegrini di tutto il mondo.
Il Santuario de FINIBUS TERRAE per i romani posto ai confini del mondo conosciuto agli antipodi con l'altro santuario situato sulla costa della Normandia.
La bellissima piazza antistante il Santuario cattura una luce ed uno spazio grandissimo, al centro una colonna con sulla sommità la statua della Madonna.
Nessun commento:
Posta un commento