domenica 5 agosto 2007

Immersioni a Santa Maria di leuca

Immersioni subacquee a Punta Meliso con Diving Service.

Questa bellissima parete si trova sotto il faro di Leuca, nel punto in cui lo Ionio e l'Adriatico si incrociano. Questo fenomeno visibile dall'alta scogliera può provocare correnti anche sul fondo, ma è proprio per l'enorme scambio di acqua che questo punto di immersione è ricco di fauna e flora marina. A 28 metri si trovano alcune ancore di grosse dimensioni. Gli spacchi della parete sono habitat di grosse cernie, murene, granseole e mudee bianche. Sotto la punta, a 3 metri di profondità si può visitare una piccola grotta ricca di cefai.

Il Papa a Leuca nel 2008?


Il Papa a Leuca nel 2008? Papa Benedetto XVI verrà in visita a Santa Maria di Leuca nel 2008? L’interrogativo è d’obbligo, al momento non c’è alcuna certezza. In questa direzione però si sta lavorando da diversi mesi e l’ottimismo è tanto. A riaccendere le speranze di un sogno da sempre atteso della popolazione del Capo di Leuca la visita “ad limina” del nostro Vescovo, Mons. Vito De Grisantis al Santo Padre. Una visita programmata che si ripete ogni cinque anni e consente al Santo Padre di conoscere la situazione delle Diocesi, dall’aspetto spirituale a quello sociale.L’incontro con Benedetto XVI è al centro di una lettera pastorale scritta da Mons. Vito De Grisantis distribuita nei mesi scorsi nelle Parrocchie della Diocesi. Nel pieghevole a tre ante, che ha come titolo “Ho parlato con Pietro” il nostro Vescovo illustra i quindici minuti di colloquio personale. Un incontro che Mons. De Grisantis definisce “Cordiale, semplice, durante il quale il Santo Padre si è mostrato attento e interessato”. Dal Santuario di Leuca Mons. De Grisantis ne ha parlato quasi subito. “Gli ho illustrato - si legge nella lettera pastorale - la storia del Santuario e la grande affluenza di pellegrini provenienti non solo dalle varie parti d’ Italia ma anche dall’ Europa e dai paesi oltreoceano. E’ rimasto ammirato. Gli ho rivolto ancora una volta l’invito a visitare il Santuario e non mi è sembrato contrario, anzi ha riacceso nel mio cuore la speranza che un giorno questo sogno si potrà realizzare”. L’incontro poi con Benedetto XVI è proseguito affrontando i problemi della Diocesi.Dalla visita di Mons. De Grisantis al Santo Padre sono passati alcuni mesi e dalle parole si sta piano piano passando fatti. Una copiosa documentazione sul Santuario di Leuca è stata inviata alla Santa Sede e dal Vaticano, per quel che se ne sa, giungono segnali positivi e incoraggianti. Probabilmente il Papa nel 2008 sarà in Puglia e in quel contesto si cercherà di inserire il Santuario di Leuca nell’itinerario del Santo Padre.Ora c’è un maggior ottimismo che è di buon auspicio. Probabilmente Benedetto XVI conosce già Leuca e il suo Santuario, può essere stata tappa di uno dei suoi tanti viaggi, quando era Cardinale o semplice Sacerdote. Per la sua collocazione geografica, ai confini della terra, o al centro del mondo, porta verso l’oriente e l’occidente, per la sua storia millenaria, il Santuario di Leuca è da sempre meta di migliaia di pellegrini, devoti e religiosi.A rilasciare per primo la notizia di una possibile visita del Santo Padre a Leuca è stato il periodico bimestrale “Verso l’Avvenire” edito dalla Basilica di Leuca e che in questi giorni sta raggiungendo tutti i suoi abbonati sparsi nel mondo. Nell’articolo Padre Corrado Morciano conclude: “Noi tutti aspettiamo il Papa a Leuca per lodare e ringraziare insieme la nostra cara mamma de Finibus Terrae”.
Fonte: Paese Nostro

Fuoco - Vicino al Santuario di Santa Maria di Leuca

Sono l’incubo dell’estate, i piromani. Veri e propri criminali. Agiscono per interessi legati all’edilizia, in altri casi semplicemente per l’ebbrezza di scatenare un putiferio. Ieri un vasto incendio nei pressi di Torre Chianca, marina di Lecce, ha divorato quattro ettari di bassa macchia. I vigili del fuoco intervenuti sul posto hanno accertato segni inequivocabili, che fanno pensare alla natura dolosa del rogo. Ma come quasi sempre accade, è difficile prenderli, i responsabili: sfuggono come bisce in mezzo ai campi e ai boschi che devastano. Oggi, però, a Castrignano del Capo, verso Leuca, i carabinieri della stazione locale, coordinati dalla compagnia di Tricase, dopo una serie di indagini piuttosto articolate, sono riusciti ad accertare l’identità di un presunto piromane. Non è stato colto in flagranza di reato, e per questo, al momento se l’è cavata con una denuncia a piede libero. Si tratta di un 41enne nullafacente di Galatina. R.P. le sue iniziali. L’uomo, il 7 luglio scorso, avrebbe appiccato il fuoco prima nella pineta che sorge davanti al santuario di Santa Maria di Leuca, meta particolarmente ambita di turisti e fedeli; in un secondo momento, avrebbe poi date alle fiamme le sterpaglie presenti ai bordi della strada che conduce ad un albergo che sorge alla periferia della marina. L’intervento tempestivo dei vigili del fuoco impedì nell’occasione che le fiamme riuscissero a raggiungere la pineta, provocando danni anche alle sculture in bronzo raffiguranti le soste della Via Crucis, di proprietà del santuario. I carabinieri si sono poi mossi alla ricerca di un possibile responsabile, individuato da alcuni testimoni oculari. Ed è stata proprio grazie alla preziosa collaborazione di questi cittadini che i militari sono riusciti ad identificare l’uomo di Galatina.

Fonte: Lecceprima

Leuca - Artemare 2007

PASOLINI: IL CUORE E IL POTERE

Nell'ambito della rassegna culturale artemare 2007 - incontri di arte, cultura tra i due mari , venerdì 3 agosto 2007, l'appuntamento è a Santa Maria di Leuca presso il Museo Diocesiano, alle ore 21,00. Valerio Capasa curatore dell'incontro, attraverso la lettura di poesie ed articoli scritti da Pasolini negli anni settanta, cercherà di immedesimarsi nell'anima alla scoperta dell'uomo Pasolini e della sua visione della vita e del mondo.

Fonte: Leuca.info