domenica 6 gennaio 2008

Fuochi Pirotenici di Ferragosto a Santa Maria di Leuca, preparativi per il 2008

Tutti gli anni il 15 di Agosto a Santa Maria di Leuca lo spettacolo ha inizio:
a mezzanotte i fuochi pirotecnici più suggestivi del Salento.


Ormai è un appuntamento consolidato e famoso tanto che per aggiudicarsi un posto per poterli ammirare è necessario andare a Santa Maria di Leuca già in mattinata. Consigliamo Punta Ristola o Punta Meliso, vicino al porto turistico ma il posto migliore è il lungomare dove gli scintillii arrivano dal cielo stellato trasformando la notte di ferragosto in uno splendido sfavillio di suoni, colori e luci.

Riporto un filmato dei Fuochi d'artificio dell'anno 2007. altri video li potete trovare al seguente sito video Santa Maria di Leuca un sito che a quanto pare dovrà uscire a breve con altre notizie e con una versione definitiva. Ammiro molto tale sito sopratutto per le informazioni contenute ne forum (www.leuca.info/forum)


Per i ritardatari ci si può accontentare della zona delle TRE PORTE prima di Punta Ristola, parcheggiare l'auto nel grande piazzale e raggiungere a piedi il lungomare. Oppure raggiungere Leuca dall'alto, dalla Statale e fermarsi prima di arrivare alla rotonda per il Santuario di Santa Maria di Leuca (tanto il traffico non vi farà andare oltre) e raggiungere a piedi il lungomare.
Non andate via dal Salento senza aver visitato la PORTA DEL PARADISO, la Basilica de FINIBUS TERRAE della Madonna di Leuca e se venite in estate, passate il Ferragosto a Santa Maria di Leuca: dalla mattina iniziano i riti tradizionali per i festeggiamenti della Madonna e nel pomeriggio la grandiosa processione in MARE con centinaia di barche, paranze e yacht che portano in mare la statua della Madonna accompagnata dalle note della Banda musicale e tanti ma tanti fedeli , turisti, curiosi, gente proveniente da tutta la Puglia.



Ciao alla prossima
Franco

Nessun commento: