domenica 4 settembre 2011

Un week-end a Santa Maria di Leuca

Un week-end a Santa Maria di Leuca

Moltissimi appartamenti a Santa Maria di Leuca sono situati nei pressi delle spiagge, con una vista mare incomparabile ed unica, ben ventilati  e tranquilli, ma a soli 200 metri dal litorale più frequentato dove si può arrivare a piedi. Trascorrere un week end in uno di questi appartamenti, può essere un diversivo davvero indimenticabile.
L'accesso al mare è libero a Santa Maria di Leuca anche se si possono prenotare sdraio e ombrelloni nei "lidi", strutture super organizzate per ospitare i turisti, offrendo anche servizio tavola calda e bar con le “friselle” al pomodoro, le pucce, i taralli. Noleggiare una barca o un battello guidato, oppure una canoa, un pedalò, un pattino di legno, saarà l’occasione ideale per visitare le grotte che si aprono lungo il litorale di Leuca.

La domenica mattina, sul Lungomare di Santa Maria di Leuca, si tiene un mercatino tipico dell’artigianato locale; distinguere tra arte e artigianato, tra una  forma nobile di espressione della creatività e  la creatività stessa in senso stretto, a  Leuca non è difficile, la differenza sta soltanto nella “semplicità”: il semplice e paziente uso di mani, fantasia e interiore senso dell’emergente bisogno di trasmettere se stessi, dà origine a un manufatto artigianale dal valore immenso, come i prodotti della cartapesta di Santa Maria di Leuca quali statue sacre, figuranti dei presepi, bomboniere, oggettistica.

Santa Maria di Leuca si trova a soli 20 minuti dalla meravigliosa cittadina di Tricase, sull’Adriatico, ove, facendo capo ad uno dei tanti bed and breakfast della cittadina, si potrà organizzare un’escursione per visitare il rinomato Palazzo dei Gallone, nato dall'unione di strutture di diverse epoche, un bel palazzo antico dal portone importante, con la facciata che rappresenta non solo un elemento architettonico ma anche figurativo. Sulla strada che conduce a Tricase Porto, si erge il monumeto simbolo di Tricase: una Quercia Vallonea di circa 800 anni, soprannominata “Quercia dei cento cavalieri”, con la chioma che copre una superficie di 700 metri quadrati, simbolo del WWF nell’anno 2000.
In 15 minuti d’automobile  attraversando boschi di vera macchia mediterranea e campagne assolate con i caratteristici muretti di pietra a secco, si può raggiungere anche il Castello di Ugento del XIII sec., con pianta trapezoidale e torrioni angolari.Questa zona è tipica perché piena di localini con musica e discoteche.
Per strada alla sera a Leuca, non mancheranno mai clown, giocolieri, fiaccole infuocate, nastri, nasi rossi, mangiafuoco, giganti dalle gambe lunghe, danze, musica: caratteristica di Santa Maria di Leuca è proprio rendere il soggiorno indimenticabile, oltre che per il comfort nelle varie strutture ospitanti, anche per le strade che divengono teatro giocoso e coinvolgente, rendendo gioiso e incantato il pubblico fatto non solo dai bambini.