mercoledì 17 giugno 2009

Santamaria di Leuca e la soria del dipinto madonna con bambino

La storia del dipinto della Madonna con Bambino che oggi si può ammirare sopra l'altare maggiore del Santuario Basilica de Finibus Terrae di santamaria di leuca è ricca di colpi di scena e di miracoli, come sembra esserlo tutto ciò che gravita intorno a questo luogo santo. Quello che oggi si vede è il terzo dei dipinti dedicati alla Madonna che furono esposti nella chiesa. Si narra che il primo dipinto fosse stato commissionato dai leucani direttamente a San Luca evangelista, che risiedeva a Malta, e che eseguì l'opera.

Il dipinto non si salverà dalla furia degli imperatori Diocleziano e Galerio, che intorno al terzo secolo Dopo Cristo emisero numerosi editti contro i cristiani, iniziando dure persecuzioni e ordinando che le chiese e le suppellettili sacre fossero distrutte.

Un secondo dipinto sarà realizzato da un pittore veneziano, Jacopo Palma il Vecchio, ma anche questo verrà distrutto, durante un incursione dei turchi nel 1537. Le vicissitudini del dipinto della Madonna con Bambino non finiranno certo a quel punto perchè subito dopo verrà commissionato un altro dipinto, questa volta a Jacopo Palma il Giovane, veneziano anche lui e pronipote dell'autore del precedente dipinto.

Questo quadro, che in origine era una grande rappresentazione della Madonna con Bambino sovrastate dalla figura di Dio con ai piedi le figure di San Pietro e San Paolo ed intorno le figure di angeli, subirà un incendio che lo distruggerà quasi completamente.

La figura che vediamo oggi è dunque la parte di dipinto che si è salvata, e non pochi sono coloro che sostengono che si sia trattato di uno dei tanti miracoli della Madonna venerata a Santa Maria di Leuca.