venerdì 22 agosto 2008

la Torre dell'Omo morto

Nata a scopo difensivo come tutte le torri costiere del capo di Leuca, la si conosce anche con il nome di Torre Vecchia per la sua età.

Furono trovate ossa umane e per questo le fu attribuito quest'altro nome. Fu eretta intorno alla metà del XVI secolo da Andrea Conzaga Signore di Alessano, di forma circolare e di grandi dimensioni, serviva non solo come difesa, quindi era provvista di armi, ma anche come rifugio per la popolazione in caso di incursioni.

Dal 1846 per disposizione governativa tutte le torri del Salento furono disarmate.

lunedì 4 agosto 2008

Affondata imbarcazione a Santa Maria di Leuca, Tutti Salvi

22 Persone a Bordo tutti Salvi per fortuna.

Si è sfiorata la tragedia a Santa Maria di Leuca, nel pomeriggio scorso una piccola imbarcazione con a bordo ventuno turisti impegnati nel giro delle grotte, e' affondata dopo aver imbarcato acqua, forse per il troppo peso. E' ancora da accertare la dinamica e le cause

e' il ventiduesimo passeggero un marittimo a dare l'allarme al 113 di Gallipoli, e sul posto e' stata inviata una motovedetta della capitaneria di porto dislocata proprio a Leuca.

La barca in fine è completamente affondata. I passeggeri ed il mozzo si sono salvati grazie ai salvagenti.

Solo per una coppia di anziani e' stato necessario il ricorso ai medici delle ambulanze del 118 nel frattempo fatte giungere nella zona portuale.

Sulla vicenda e' stata aperta un'inchiesta.