sabato 29 marzo 2008

Leuca e le sue Grotte

Le grotte di Santa Maria di Leuca sono generalmente visitabili dal mare. Sul versante di ponente possiamo trovare il bel complesso delle TRE PORTE (studi archeologici hanno rilevato la presenza di un dente di bambino) quellan del Fiume, degli Innamorati e della Stalla, La grotta del Drago e dei Giganti (sono state rinvenute monete di bronzo e frammenti di ceramica).

Sempre verso Ponente ma molti vicini a Leuca si trova la Grotta del Diavolo , la Grotta Porcinara dove alcuni scavi archeologici hanno portato alla luce un insediamento dell'età della pietra, iscrizioni greche e latine.

Sulla costa di LEVANTE, più alta e frastagliata, troviamo la Grotta delle Cazzafre, del Pozzo, delle Mannute, del Brigante, del Ciolo.

Santa Maria di Leuca and Turistic Port

The port of Santa Maria di Leuca is contained in the bay from Punta Ristola and Punta Meliso, bay which by its constitution provides shelter from winds of impetuous sirocco.

It 'a marina vessel defended by a pier forane three arms, oriented to SW; From Pier sottoflutto (biased for SSE and approximately 155 m long), extends a quay length of 132 departing from which some floating piers.

The seabed is sandy seabed with quayside by 2 2 7.5 mt, the winds more insidious are those coming from the south and southeast particularly in the winter months. The Moorings is a total 700, the maximum length of the boats is 30 meters. The coordinates are: Coordinates SANTA MARIA DI LEUCA 39 ° 47 ', 60 N 18 ° 21', 50 E.

The authorities in the management of the port of Leuca are: Company Tourist Port Marina di Leuca which manages the banks of Riva and sottoflutto me 4 of 210 floating wharves 440 m; The LEGA ITALIAN NAVAL manages floating piers 30 m, the Yacht Club Leuca manages the dock of 20 floating piers me 100 m, "Colaci Sea" and the Maritime Authority.

Excuse my English

domenica 9 marzo 2008

Santa Maria di Leuca e la ricettività nel Salento

Santa Maria di Leuca è stata negli ultimi due secoli, il luogo di villeggiatura della nobiltà salentina che per la propria dimora estiva faceva erigere ville oggi autentici gioielli.

Con il tempo e con il miglioramento della situazione economica, le residenze estive sono diventate mano a mano delle villette, appartamenti, o semplici case che oggi hanno fatto di leuca un agglomerato urbano con residenti anche d'inverno.

Ci sono scuole, uffici postali, banche, servizi ecc. Molte le strutture turistiche nate con l'incrementarsi del turismo. Agli alberghi storici di Santa Maria di Leuca, fiore all'occhiello come il Terminal, se ne sono aggiunti molti altri garantendo in questo modo un'offerta variegata alla sempre più crescente richiesta.

Sono nati campeggi ,villaggi turistici con i servizi moderni e centri benessere, il turismo rurale si presenta con masserie ed agriturismo veramente particolari;I bad and Brekfast che come in tutto il Salento offrono grandi opportunità a costo contenuti.

Poi ci sono le ville e le dimore per il turismo di elite che oggi vanta una fetta importantissima del settore turismo e destinata a crescere. Molto conosciuti e meta di VIP italiani e stranieri, sono i locali più trend di tutto il Salento: il CIBO', il mitico Bar del Porto, e ultimo in ordine di arrivo il Lido Azzurro dove Maddalena Corvaglia è di casa.