mercoledì 13 febbraio 2008

Leuca ed il porto

Il porto di Santa Maria di Leuca si trova nella baia racchiusa da Punta Ristola e Punta Meliso, baia che per sua costituzione offre riparo dagli impetuosi venti di scirocco.

E' un porto turistico peschereccio difeso da un molo foraneo a tre bracci, orientato per SW; Dal molo di sottoflutto (orientato per SSE e lungo circa 155 m), si estende un banchina lunga circa 132 dalla quale si dipartono alcuni pontili galleggianti.

Il fondo marino è sabbioso con fondali in banchina da 2 2 7,5 mt, i venti più insidiosi sono quelli provenienti da sud e sud est in particolare nei mesi invernali. I posti barca sono in totale 700, la lunghezza massima delle imbarcazioni è di 30 mt. Le coordinate sono:Coordinate SANTA MARIA DI LEUCA 39°47',60 N 18°21',50 E.

Gli enti presenti nella gestione del porto di Leuca sono: La Società Porto Turistico Marina di Leuca che gestisce le banchine di Riva e sottoflutto di 210 m e 4 pontili galleggianti per 440 m; La LEGA NAVALE ITALIANA gestisce pontili galleggianti per 30 m, lo Yacht Club Leuca gestisce la banchina di 20 m e pontili galleggianti per 100 m, La "Colaci Mare" e l'Autorità Marittima.