martedì 25 dicembre 2007

Il PAPA in Puglia a Santa Maria di Leuca il 14 -15 Giugno 2008


E' ufficiale!!! il Vaticano ha confemato che il Papa Ratzinger sarà in Puglia, noi salentini siamo contentissimi, sotto Natale questa notizia ci ha resi molto più felici.
La Diocesi di Ugento ha commentato cosi la notizia
“Un evento storico, quello della visita del papa, che rappresenta il riconoscimento della grande fede di questa diocesi e del suo popolo, particolarmente devoti a Maria, adorata nel Santuario di Santa Maria de Finibus Terae di Leuca”
Questa mattina nella Cattedrale di Ugento durante la messa di Natale delle 10,30 il vescovo ha ripetuo l’annuncio.

Papa Benedetto XVI nel 2008 farà tre viaggi in Italia, il 17,- maggio in Liguria a Savona e Genova, il 14-15 Giugno a Santa Maria di Leuca e Brindisi infine in sardegna a Cagliari il 7 di Settembre.

riporto in citazione l'augurio del Papa in occasione del Santo Natale

Buon Natale agli abitanti di Roma e dell’intera Nazione italiana! La nascita di Cristo rechi a tutti serenità e gioia, e risvegli in ciascuno il desiderio di testimoniare i valori della vita, della famiglia, dell’amore e della pace, evocati dal grande mistero dell’Incarnazione e della Nascita di Gesù! Natale è festa cristiana che fa parte dal patrimonio spirituale delle nostre comunità. Possa la nobile Nazione italiana conservare questa eredità culturale e religiosa per costruire un futuro di speranza. Buon Natale!

Approfondimenti: il Papa a Santa Maria di Leuca

EVVIVA Papa Benedetto XVI !!!

martedì 4 dicembre 2007

Leuca il Mare

Leuca appartiene in gran parte al Comune di Castrignano del Capo ed in piccola parte al Comune di Gagliano del Capo. Il suo litorale è prevalentemente roccioso, con costa alta che cade a picco a strapiombo nel mare. Un tempo si usava dire che a Santa Maria di Leuca c'era "lu mare spunnatu" per dire mare molto profondo che incuteva un senso di timore negli abitanti.

Per tutto il tratto che costeggia il centro abitato di Santa Maria di Leuca, quindi per tutto il lungomare, la costa, prevalentemente bassa racchiude una baia dove si è formato un piccolo lido sabbioso dove troviamo le antiche bagnarole.

Andando verso Ovest (dir. Gallipoli) prima di arrivare a Marina di Felloniche, il nuovo lungomare si affaccia credo su una delle viste più suggestive e splendide del Salento: lo sguardo si apre in un vasto orizzonte dove il mare diventa di colori e toni diversi. qui si possono scorgere da vicino il Complesso delle tre porte, reso ancora più suggestivo se ci si reca in un giorno di maestrale quando le onde sono alte. Esistono piccoli sentieri per raggiungere il mare e comunque la zona è servita da ampie aree di parcheggio. La marina di Felloniche ad un minuto da Leuca, fa parte del Comune di Castrignano del Capo, ed è adagiata in una bella baia che racchiude un piccolo lido di sabbia. La costa comunque è prevalentemente rocciosa fino ad arrivare a San Gregorio, a 5 minuti da Santa Maria di Leuca, dove la costa leggermente alta lascia lo spazio a piccole e belle calette.

Il versante orientale di Leuca invece è caratterizzato da una costa altissima e molto suggestiva. Particolarmente interessante la località Ciolo con il suo ponte e la sua cala che conta numerossissimi villeggianti.

Ciao