mercoledì 31 ottobre 2007

Appuntamento nel Salento Bicicletta e treno per un fantastica passeggiata.

Un piccola scampagnata dal lecce a Leuca il 06 ottobre 2007, sui treni FSE le bici viaggiano gratis ed ecco il secondo appuntamento nella costa ionica salentina.

Il percorso in bicicletta inizierà dalla stazione di Gallipoli alle ore 9,10, e si concluderà alle 16,44 alla stazione di Gagliano del Capo,ci dovrebbe essere anche il tempo per un tuffo nel trasparente mare di Santa Maria di Leuca. Il tratto in treno prevede la partenza da Lecce alle ore 7,58; mentre il treno del ritorno partirà da Gagliano alle ore 16,44 ed arriverà a Lecce alle ore 18,22.

Raduno e Partenza ore 7,30 alla stazione ferroviaria di Lecce.

Itinerario:percorreremo quasi sempre la litoranea e quindi avremo il mare alla nostra destra. Dopo Ugento pedaleremo in un tratto interno,passando dal Santuario della Madonna del Casale per poi proseguire fino a Salve. Da qui riconquisteremo la costa fino ad arrivare Santa Maria di Leuca. Dopo la sosta bagno andremo a Gagliano del Capo per prendere il treno delle ferrovie Sud-Est.

Oltre a Gallipoli passeremo da: TORRE VADO: qui troviamo una circolare torre saracena del XVI secolo, costruita per difendere le coste dalle continue incursioni dei Turchi e dei pirati barbareschi. Solitaria sentinella sullo Ionio si specchia nelle limpide acque di un piccolo ed accogliente porticciolo turistico. SAN GREGORIO: piccola località sul mare, meta di un turismo discreto e romantico. PUNTA RISTOLA: estremo Sud della Puglia.

SANTA MARIA DI LEUCA
: nota per le splendide ville signorili costruite nel corso della seconda metà dell'Ottocento, in una varietà di stili architettonici che vanno dal classico al moresco, al neoclassico, all'orientale, al nordico, al feudale. E il meraviglioso Santuario della Madonna in Finibus Terra, meta di continui pellegrinaggi.

Dotazioni: acqua, dotazioni standard per combattere eventuali forature e caldo/freddo, bici dotata di impianto luci;

Cose da portare: costume da bagno ed eventualmente crema solare.

Capogita: Paola Bruno

Importante:considerato il numero esiguo di posti bici in treno, conviene prenotarsi(al più presto)telefonando al capogita. Telefonare pomeriggio: 347/5880059

Grande Iniziativa!!!